Spedizione gratis da 120€▪ Codice Sconto WELCOME10 sul tuo primo ordine

About

Wood my Name è un prodotto unico e originale, proprio come sei tu!

Non semplici regali, prodotti o decorazioni, ma dei veri e propri doni da cui nasceranno ricordi destinati a durare nel tempo.

Scopri di più su Wood My Name

Clicca sulla voce dell'indice che ti interessa subito approfondire

 

Hai vista la novità? Sono arrivate le tavole gioco per bambini ideale per avvicinare in modo ludico al PREGRAFISMO prescolare e prescrittura!

L’origine di Wood My Name

Wood My Name è una idea made in Italy nata dalla mente creativa di Silvia Tiboni.

Silvia è mamma di due bimbi, educatrice d'infanzia, una grande passione innata per la natura e la musica, con un diploma di conservatorio in pianoforte, e in tasca una laurea in marketing e comunicazione aziendale.

Dopo l’esperienza di un progetto di giochi educativi per bambini, decide di focalizzare le energie su un nuovo progetto che le permette di esprimere la sua passione per il legno.

La passione per il legno nasce sin da piccola.

Silvia trascorre grandissima parte della sua infanzia con i nonni tra un grandissimo orto e una dolce casina di montagna. Si crea così un forte legame con la natura,  grazie alle numerose passeggiate tra i boschi alla scoperta della natura, tra funghi, ghiri, scoiattoli, castagne..

Non per nulla l’etimologia di Silvia sta a significare di “natura selvaggia”. Tuttora il suo sogno piu’ grande è quello di poter abitare una casa circondata da alberi e natura.

Nel suo percorso di formazione e nella sua esperienza personale Silvia ha sempre fatto tesoro dei suoi vissuti e valori che oggi ritrovi nella linea WoodMyName

  • Semplicità – perché nulla è più bello di ciò che è semplice
  • Natura – perché la natura è la nostra casa e va sempre rispettata
  • Amore - perché  è alla base dello stare bene
  • Famiglia – perché la famiglia è il posto in cui ognuno viene accolto

Con questo progetto Silvia riesce a portare nelle case e nelle attività (negozi o uffici) un elemento decorativo che permette di creare un piccolo angolo accogliente.

Tutti i prodotti della linea sono realizzati solo con materiali ecologici, che danno un tocco di classe in più alla stanza senza togliere nulla all’ ambiente.

Per scelta  Wood My Name è originale, minimal, naturale e personalizzabile.

Torna all'elenco ⇑ 

I materiali e la lavorazione

Tutti i prodotti della linea Wood My Name sono realizzati in legno di faggio non trattato

La tecnica di lavorazione è taglio e incisione, quindi non stampa né incisione laser.

Le caratteristiche del legno di faggio lo rendono ideale principalmente per arredi e decorazioni d'interni dato che non è molto impermeabile, ma soprattutto difficilmente viene attaccato dagli insetti, il che è un grande vantaggio.

Oltre alle sue caratteristiche fisiche il faggio trasmette energie positive come la tolleranza, potenza creativa e vitale, ordine, chiarezza e visione

Per queste sue caratteristiche emotive è ideale per arredare luoghi in cui si svolgono attività lavorative e per stanze e camerette dedicate ai più piccoli.

La lavorazione inizia dalla ricezione dell’ordine. Il legno disegnato e successivamente intagliato con un macchinario apposito.

La cura dei dettagli è fondamentale per garantire la qualità del tuo Wood My Name.

Ogni scritta viene curata a mano artigianalmente per eliminare le piccole imperfezioni e sbavature legate alla lavorazione.

La volontà è sempre quella di non trattare il legno per mettere in luce le uniche caratteristiche di ogni pezzo chesolo così possono diventare elementi di pregio

Informazioni tecniche

Nome scientificoFagus sylvatica L

Origini: Inghilterra, abbonda in Scozia, Irlanda, Austria, Svizzera e Russia

Caratteristica degli alberi: la pianta può raggiungere i 30 m d'altezza e i 140 cm di diametro. La crescita è lenta e si tratta di un albero molto longevo.

Nei boschi folti il faggio presenta fusti dritti e regolai mentre nei boschi radi tozzi e  ramosi 

Dove cresce: largamente diffuso sia in Italia che in Europa, il faggio è presente dal sud della Norvegia e della Svezia fino ad arrivare al Mediterraneo 

Faggio Italiano: media montagna in particolare nella Alpi e negli Appennini, porta il nome scientifico di Fagus Sylvatica . 

Foglie: forma ovale, sono lucide e dal bordo dentellato e di colore verde scuro

I frutti: si chiamano faggiole ( o faggine ), sono una sorta di noci triangolari all’interno di un guscio non commestibile e ricoperto da aculei pungenti, molto simile a quello della castagna. Le faggiole sono commestibili, ma prima del consumo è importante scaldarle in modo da eliminare le tossine che vi sono contenute. Ricche di vitamine del gruppo B, nonché di potassio, zinco, ferro e acidi grassi insaturi, possono essere anche tostate e utilizzate per preparare una bevanda calda molto simile al caffè.

Qualche piccola curiosità sul faggio

Il bagno di foglie di faggio è un buon rimedio contro l'insonnia

Il decotto di giovani radici raccolte in primavera o in autunno è anticonvulsivo.

Il decotto di corteccia raccolta preferibilmente in primavera spezzettata ed essiccata ha proprietà febbrifughe e astringenti.

Dalla distillazione del legno si ottiene un liquido oleoso con odore acuto di fumo e sapore fortemente aromatico, che viene utilizzato come disinfettante ed espettorante.

Torna all'elenco ⇑ 

 

 

Attenzione all’ambiente

Wood My Name nasce per dare un tocco di personalità e originalità agli ambienti di casa e lavoro, senza per questo danneggiare l’ambiente.

Per realizzare tutti i prodotti vengono infatti scelti solo materiali di prima qualità europei certificati e provenienti da foreste gestite in maniera responsabile.

Il legno viene lasciato al suo stato naturale e non viene trattato con vernici o protettivi.

Questa scelta, oltre ad essere ecologica e rispettosa dell’ambiente, permette di far risaltare le caratteristiche di pregio del legno come tali e non come difetti.

Su richiesta è possibile  dare una copertura protettiva ai prodotti Wood My Name solo con un un ecofondo incolore ecologico naturale made in Italy PURA PAINT

Si tratta di un prodotto con infusi di erbe, pece di pino e cere esclusive derivanti da apicoltura italiana  adatto e certificato anche CE  en 71/3 dall'istituto italiano giocattoli sicuri per i bambini. Non contiene additivi tossici, biocidi e battericida.

Torna su ⇑ 

Abbiamo raccolto nella pagina FAQ le domande più frequenti in modo da poterti dare immediatamente una risposta alle tue curiosità, prova a consultarla!

⇒ Vai alla pagina FAQ